Iscrizione alla classe prima · a. s. 2024–2025

iscrizione-prima-2024-25

Dalle 8:00 di giovedì 18 gennaio alle 20:00 di sabato 10 febbraio 2024, sono aperte le iscrizioni alla classe prima del Liceo ‘Alvise Cornaro’.

Sul sito del Ministero dell'Istruzione e del Merito (MIM) si può consultare lanormativa sulle iscrizioni 2024–2025 .

L'iscrizione va presentata dai genitori (o da chi esercita la potestà genitoriale) esclusivamente on-line sulla nuova piattaforma Unica messa a punto dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Le famiglie possono consultare una scheda di presentazione del Liceo ‘Cornaro’ su Unica o sul portale Scuola in Chiaro, messo a disposizione dal MIM.

Si noti che per accedere ai servizi di Unica bisogna possedere un'identità digitale tra le seguenti:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi)

Il codice ministeriale del Liceo ‘Cornaro’ da indicare nella domanda è

PDPS06000V

ed è lo stesso per tutti e tre gli indirizzi di studio attivi nella Scuola:

• Liceo scientifico
  • Liceo scientifico - opzione ‘scienze applicate’
  • Liceo linguistico

Criteri per l'accoglimento delle domande

Se le domande pervenute superano i posti effettivamente disponibili, la scuola stilerà delle graduatorie distinte per indirizzo di studio e opzione. Le graduatorie sono costituite in base ai seguenti criteri.

1. Consiglio orientativo fornito dalla Scuola secondaria di I grado di provenienza, da inviare unitamente alla domanda di iscrizione con un'email a pdps06000v@istruzione.it.
  2. Viciniorità al comune di residenza.
  3. Presenza di fratelli o sorelle già frequentanti questa scuola.
  4. A parità delle condizioni n. 1, 2 e 3, la precedenza verrà accordata al genere meno rappresentato nell'indirizzo.
  5. Infine, a parità delle condizioni n. 1, 2, 3 e 4, si effettuerà il sorteggio in presenza dell'Organo di garanzia.

NB La richiesta di inserimento con un compagno o una compagna nella stessa classe si potrà avanzare esclusivamente nel modulo di perfezionamento dell'iscrizione, che sarà inviato per email alle famiglie a partire da giugno 2024. La scuola non garantisce che la richiesta verrà accolta.

Buona iscrizione!