imagealt

Partecipazione studentesca

 

1. Assemblea di classe

1.1 Richiesta

L'assemblea di classe può impegnare fino a 2 ore di lezione una volta al mese, di norma facendo ruotare le discipline coinvolte.

Può essere richiesta

  • dai Rappresentantanti di classe, oppure
  • da metà degli studenti e delle studentesse della classe

almeno 48 ore prima del giorno scelto, inviando all’indirizzo istituzionale

pdps06000v@istruzione.it

una comunicazione con il seguente testo:

 

Al Dirigente Scolastico

Oggetto: Assemblea di classe (classe) – Richiesta assemblea

Con la presente, si richiede di poter effettuare l’assemblea di classe il (data) dalle (ora d'inizio) alle (ora di fine) .

Durante l’assemblea, verrà trattato il seguente ordine del giorno:

  1. primo punto
  2. secondo punto
  3. terzo punto
  4. ...
  5. varie ed eventuali

L’insegnante coinvolto è stato informato (oppure: Gli insegnanti coinvolti sono stati informati).


I Rappresentanti di classe
Firma
Firma 

 

1.2 Verbale

Alla fine della riunione, i Rappresentanti di classe o il segretario individuato a turno tra gli studenti della classe debbono scriverne il verbale, adoperando il modello allegato (Allegato 1, scaricabile in fondo alla pagina).

Il verbale, poi, va inviato per email all’indirizzo pdps06000v@istruzione.it e per conoscenza al Coordinatore di classe, entro 2 giorni dalla data in cui si è svolta l'assemblea.

 

2. Assemblea d'Istituto

2.1 Richiesta

L'assemblea d'Istituto può essere richiesta congiuntamente dai Rappresentanti eletti nel Consiglio d’Istituto, oppure dalla maggioranza assoluta dei Rappresentanti di classe, o ancora da almeno il 20% degli studenti dell’Istituto in numero di una al mese, almeno 6 giorni prima della data scelta (per permettere alla Segreteria di prenotare l'Auditorium) inviando all’indirizzo istituzionale pdps06000v@istruzione.it una comunicazione con il seguente testo:

 

Al Dirigente Scolastico

Oggetto: Assemblea d'Istituto – Richiesta assemblea

Con la presente, si richiede di poter effettuare l’assemblea d'Istituto il (data) dalle (ora d'inizio) alle (ora di fine) .

Durante l’assemblea, verrà trattato il seguente ordine del giorno:

  1. primo punto
  2. secondo punto
  3. terzo punto
  4. ...
  5. varie ed eventuali

L’insegnante coinvolto è stato informato (oppure: Gli insegnanti coinvolti sono stati informati).


I Rappresentanti nel Consiglio d'Istituto
Firma
Firma 

 

 

2.2 Trasmissione dei documenti

I Rappresentanti degli Studenti in Consiglio d'Istituto sono tenuti a trasmettere per email all'indirizzo istituzionale pdps06000v@istruzione.it i seguenti documenti:

  • regolamento dell'assemblea
  • verbale dell'assemblea, adoperando il modello allegato (Allegato 1, scaricabile in fondo alla pagina) entro 4 giorni dal termine dell'assemblea.

Si ricorda che l’assemblea d’istituto è uno strumento democratico affidato alla completa responsabilità degli studenti, un luogo di autogestione in cui l’unico potere di intervento spetta al Dirigente Scolastico se riscontra comportamenti contrari al pacifico svolgimento della riunione.

La Circolare Ministeriale 27 dicembre 1979 n. 312, Assemblee studentesche nella scuola secondaria superiore ed artistica, stabilisce infatti che l’assemblea d'Istituto deve darsi un Regolamento per il proprio funzionamento (art. VI, c. 1 e 2). Vi si afferma, altresì, che «L’ordinato svolgimento dell’assemblea deve essere assicurato dal comitato studentesco (se costituito) o dal presidente eletto dall’assemblea stessa».

 

3. Assemblee del Comitato studentesco

Il Comitato studentesco si riunisce in orario curricolare o extracurricolare su richiesta dei Rappresentanti d’Istituto, da inviare per email almeno 4 giorni prima della data scelta all'indirizzo istituzionale pdps06000v@istruzione.it con il seguente testo:

 

Al Dirigente Scolastico

Oggetto: Comitato studentesco – Richiesta assemblea

Con la presente, si richiede di poter effettuare la riunione del Comitato studentesco il (data) dalle (ora d'inizio) alle (ora di fine) .

Durante la riunione, verrà trattato il seguente ordine del giorno:

  1. primo punto
  2. secondo punto
  3. terzo punto
  4. ...
  5. varie ed eventuali

L’insegnante coinvolto è stato informato (oppure: Gli insegnanti coinvolti sono stati informati).


I Rappresentanti del Comitato
Firma
Firma 

 

 

Durante le riunioni, gli studenti e le studentesse sono invitati a tenere un comportamento responsabile. L’incontro deve rappresentare una concreta occasione di confronto e di partecipazione attiva alla vita scolastica.

 

4. Disposizioni finali

Si ricorda che il decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione, art. 13, c. 8 recita testualmente che « All'assemblea di classe o di istituto possono assistere, oltre al preside od un suo delegato, i docenti che lo desiderino».

 

In fondo alla pagina sono disponibili i seguenti file:

  • circolare Prot.n. 8473/1.1.d dell'11 ottobre 2021 con indicazioni sulla gestione delle assemblee studentesche
  • Allegato 1 · Modello di verbale per le assemblee degli studenti
Allegati

gestione-assemblee-studentesche.pdf

Allegato-1-modello-verbale.doc