Rete per la Formazione · Ambito 21 · Padova città

La Rete per la Formazione Ambito 21 · Padova Città è una delle 26 reti della Regione Veneto costituite per effetto del Piano per la Formazione dei Docenti 2016-19, adottato con il decreto ministeriale 19 ottobre 2016, n. 797, di cui alla legge 13 luglio 2015, in linea con le precedenti indicazioni ministeriali (nota MIUR 15 settembre 2016, n. 2915).

All’interno di ogni Rete di Ambito viene individuata una Scuola Polo per la Formazione, anche non coincidente con la scuola capofila della Rete stessa.

Il Liceo ‘Alvise Cornaro’, con decorrenza 2019-2020, è la scuola capofila della Rete per la Formazione dell’Ambito 21 · Padova Città.

Ciascuna Scuola Polo, in coerenza con le modalità specifiche che saranno scelte dalla Rete di Ambito per la concreta gestione delle proposte formative e delle risorse, è assegnataria delle risorse finanziarie provenienti da fondi nazionali.

Oltre a coordinare la progettazione e l’organizzazione delle attività formative, la Scuola Polo ha quindi il compito di garantire una corretta gestione amministrativo-contabile delle iniziative di formazione realizzate dalla Rete o dalle Reti di Istituzioni Scolastiche presenti nell’Ambito.

A ogni Scuola Polo è richiesta, altresì, la disponibilità a interfacciarsi con l’USR per le attività di coprogettazione,  monitoraggio e rendicontazione.

Le Scuole Polo e le Reti possono avvalersi della consulenza delle strutture tecniche e amministrative dell’amministrazione scolastica, in particolare dello staff regionale di supporto alla formazione.

In fondo alla pagina è disponibile l'accordo di Rete per la Formazione fra le Istituzioni Scolastiche dell'Ambito 21 del Veneto.

accordo-di-rete-formazione-ambito-21-16-12-2019.pdf