Percorso nazionale di ‘Biologia con curvatura biomedica’

Il percorso di Biologia con Curvatura Biomedica è coordinato dalla professoressa Teresa Pecere, docente di Scienze naturali, ed è presente al Liceo ‘Cornaro’ di Padova dall’anno scolastico 2017–2018.

Il progetto è patrocinato dal MIM ed è in collaborazione con la FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri).

Il potenziamento è rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti del triennio conclusivo del Liceo scientifico tradizionale e delle ‘scienze applicate’ con le finalità di stimolare l’interesse e creare le competenze specifiche in campo biomedico. Il percorso adotta pratiche didattiche attente alla dimensione teorica ed esperienziale, per orientare le studentesse e gli studenti che nutrano un particolare interesse a proseguire gli studi in ambito medico e sanitario.

Lo svolgimento del progetto è possibile grazie alla preziosa e costante collaborazione dell’OMCO (Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova), all’impegno e alla professionalità dei docenti di Scienze del Liceo ma soprattutto all’entusiasmo e alla passione che studentesse e studenti dimostrano nell'affrontare un cammino impegnativo ma ricco di soddisfazioni e di nuove competenze.

Il percorso di potenziamento-orientamento ha durata triennale (per un totale di 150 ore) a partire dal terzo anno di corso del Liceo scientifico e delle ‘scienze applicate’. Chi fosse interessato, dunque, può iscriversi all'inizio della classe terza.

Classi Lezioni in aula Test ministeriali Stage
Terze · Quarte · Quinte 1 ora/settimana (ottobre-giugno) 1 test ogni 2 mesi Reparti dell'Azienda Ospedaliera
di Padova (II e III annualità)

Ogni annualità si compone come segue:

• 20 ore di lezioni di Anatomia umana tenute dai docenti di Scienze naturali del Liceo
  • 20 ore di lezioni di Fisiologia e Patologia tenute da professori universitari medici individuati dall’OMCO
  • almeno 10 ore presso le Unità Operative dell’Azienda Ospedaliera di Padova, in forma di stage

L’accertamento delle competenze acquisite avviene con cadenza bimestrale, mediante un test ministeriale di 45 quesiti a risposta multipla da svolgere in 60 minuti.

Gli studenti diplomati nell’anno scolastico 2019–2020, che hanno portato a termine la prima sperimentazione triennale nazionale, hanno superato brillantemente i test d’ingresso alle facoltà di indirizzo biomedico da loro scelte.

Gli studenti che hanno svolto il percorso durante l’anno scolastico 2020–2021 hanno potuto partecipare a laboratori di Biologia molecolare presso i laboratori di biotecnologia del Liceo ‘Cornaro’. L’attività è stata svolta da aprile a giugno nell’ambito del ‘Progetto Scuole Sentinella’ promosso dalla Regione Veneto e dalle Università di Padova e di Verona.

Gli studenti e le studentesse che hanno portato a termine il percorso triennale di Biologia con curvatura biomedica hanno partecipato ai test di ingresso in Medicina, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Ingegneria Biomedica, Professioni sanitarie, Biotecnologie e Biologia molecolare, Farmacia e CTF ottenendo, tutti, ottimi risultati.

Attivazione del percorso nazionale di ‘Biologia con curvatura biomedica‘ · Prima annualità, classi terze · Anno scolastico 2023–2024

Gli studenti e le studentesse interessati al progetto sono invitati a partecipare alla riunione informativa che si terrà lunedì 25 settembre 2023 dalle ore 12:15 alle ore 12:45 in aula magna.

Gli studenti e le studentesse interessati a partecipare al percorso di Biologia con curvatura biomedica per il triennio 2023–2026 dovranno compilare e consegnare in portineria il modulo di adesione al Patto formativo studente, allegato alla circolare, entro e non oltre le ore 12:00 di lunedì 2 ottobre 2023.

ll percorso si sviilupperà in orario extracurriculare (alla sesta ora) a partire da lunedì 9 ottobre 2023 e secondo il calendario allegato. I test si svolgeranno nei giorni indicati nel calendario.

Ai fini della certificazione, della valutazione del percorso e dell'ammissiome all'annualità successiva sono obbligatori, per ciascuna annualità:

• la frequenza di almeno il 75% delle ore di lezione teorica (27 ore su 40)
  • lo studio
  • la partecipazione a tutti i test di verifica e il superamento di almeno 2 test su 4
  • la frequenza allo stage, secondo le indicazioni e nelle strutture indicate dall’Ordine dei Medici, dei Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova

In fondo alla pagina sono disponibili i seguenti file:

• Regolamento del percorso
  • Programma del corso per la prima annualità
  • Calendario delle lezioni e dei test di verifica per la prima annualità
  • Programma del corso per la seconda annualità
  • Calendario delle lezioni e dei test di verifica per la seconda annualità
  • Programma del corso per la terza annualità