imagealt

PAI · Piano Annuale per l'Inclusione

 

Il Piano Annuale per l'Inclusione (PAI), introdotto dalla direttiva ministeriale 27 dicembre 2012, Strumenti d'intervento per alunni con bisogni educativi speciali e organizzazione territoriale per l'inclusione scolastica, e dalla circolare ministeriale 6 marzo 2013, n. 8, allegata alla precedente direttiva e contenente le relative Indicazioni operative, è un documento che ‘fotografa’ lo stato dei bisogni educativi  e formativi della scuola e descrive le azioni che si intende intraprendere per fornire delle risposte adeguate.

Il il decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107, recita che

Ciascuna istituzione scolastica, nell'ambito della definizione del Piano triennale dell'offerta formativa, predispone il Piano per l'inclusione che definisce le modalità per l'utilizzo coordinato delle risorse, compresi il superamento delle barriere e l'individuazione dei facilitatori del contesto di riferimento nonché per progettare e programmare gli interventi di miglioramento della qualità dell'inclusione scolastica. (Art. 8, c. 1)

Il PAI conclude il lavoro svolto collegialmente da una scuola ogni anno scolastico e costituisce il fondamento per l’avvio del lavoro dell’anno scolastico successivo. Ha lo scopo di:

  • garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità scolastica
  • garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico
  • consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella Scuola

Scopo del PAI è anche quello di far emergere criticità e punti di forza, rilevando le tipologie dei diversi bisogni educativi speciali e le risorse impiegabili, l’insieme delle difficoltà e dei disturbi riscontrati, l’importanza degli interventi educativi e delle strategie didattiche in direzione inclusiva.

Il PAI è redatto dal Gruppo di Lavoro per l'Inclusione e viene approvato dal Collegio dei Docenti entro il 30 giugno di ogni anno scolastico.

  

I file allegati alla pagina sono i seguenti:

  • Piano Annuale per l'Inclusione 2021–2022
Allegati
PAI-2021-2022.pdf