Inclusione

Il termine inclusione si riferisce a una strategia finalizzata alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli studenti, con l’obiettivo di valorizzare al meglio il potenziale di apprendimento dell’intero gruppo classe.

Il passaggio dall’integrazione all’inclusione non rappresenta solo un cambiamento terminologico, bensì un’innovazione concettuale e di impostazione istituzionale.

L’obiettivo è quello di mettere al centro della scuola il valore della diversità, come occasione di crescita nel contesto di complessità che si struttura a partire dal riconoscimento della diversità come valore.

A livello didattico, la conseguenza più importante di questa evoluzione nel dibattito pedagogico è il superamento dell’illusione che sia possibile una strategia didattica standardizzata.

La didattica inclusiva deve essere intesa, perciò, come una trasformazione dell’ambiente educativo che coinvolge e favorisce l’intera comunità scolastica.