imagealt

Progetti di Fisica moderna

Il progetto include tre tipi di attività: RadioLab (radioattività ambientale); Masterclass (meccanica quantistica, relatività speciale e fisica delle particelle elementari); Premio Asimov (lettura e recensione di un testo di divulgazione scientifica)

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2023–2024

Descrizione

Tutti e tre i progetti sono promossi dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN)

  • Il percorso RadioLab ha il duplice scopo di formare gli studenti sulle tematiche ambientali legate alla radioattività naturale e antropica. L’esperienza è un’occasione per imparare concretamente come si realizza uno studio sperimentale attraverso l’analisi della concentrazione di radon. Nel progetto sono previste delle lezioni e attività sui seguenti argomenti: Fisica nucleare e radioattività ambientale; il radon; metodologia della misura (fondamenti della metodologia sperimentale utilizzata); raccolta dati e analisi; stesura di una relazione in gruppo
  • Con il percorso Masterclass, gli studenti e le studentesse possono capire come funziona la ricerca in fisica delle particelle analizzando direttamente i dati di alcuni tra i più importanti esperimenti del CERN di Ginevra e esperimenti in Giappone. Il percorso prevede lezioni in presenza di fisica delle particelle elementari e un'attività finale di analisi dati
  • Il Premio Asimov è un riconoscimento riservato ad opere di divulgazione e di saggistica scientifica particolarmente meritevoli. Il percorso del premio Asimov propone alle studentesse e agli studenti  la lettura di una selezione di testi di divulgazione scientifica e della redazione della relativa recensione. La stessa recensione viene  valutate e premiata e concorre a  decretare l'autore  vincitore

Stato

In corso

Inizio

2023-10-02

Fine

2024-05-31

Obiettivi

  1. Potenziamento a livello teorico di argomenti di Fisica moderna
  2. Potenziamento della metodologia sperimentale attraverso attività con l’ambiente universitario della ricerca
  3. Acquisizione di competenze informatiche (non scolastiche)
  4. Orientamento universitario
  5. Acquisizione di competenze relazionali e di collaborazione tra pari
  6. Potenziamento della comprensione di un  testo e della scrittura (attraverso la redazione di una recensione e delle relazioni finali)
  7. Sensibilizzazione verso la cultura e la divulgazione scientifica 

Collaborazione

Dipartimento di Fisica e Astronomia · Università degli Studi di Padova

Risultati

Relazione dell'attività di analisi dati  e recensione dei testi (la valutazione è a carico dell’INFN)

Tag pagina: Alunni Fisica