imagealt

Fisica++ (duplicata)

 

Potenziamento della Fisica nel Liceo scientifico

A partire dall'anno scolastico 2020-21, il curricolo del Liceo scientifico si è arricchito di un percorso di potenziamento: ‘Fisica++.

 

Due ore settimanali di Fisica in più per approfondire
  • l’indagine e il metodo scientifico attraverso le attività di laboratorio (esperienze di fisica, laboratori virtuali)
  • l'esplorazione e la formalizzazione della fisica
  • le competenze logico-deduttive attraverso attività matematiche di problem solving

 

Due ore settimanali di Fisica in più nel primo biennio

Sono dedicate a curare maggiormente l'aspetto sperimentale della disciplina, ad analizzare criticamente i dati (con foglio elettronico, con sistemi di videoanalisi) e a mettere a in luce le criticità del rapporto tra modello ed esperimento (anche con simulazioni al calcolatore).  

L’ora di laboratorio permette di approfondire diverse modalità di conduzione dell'attività sperimentale secondo recenti proposte di didattica della Fisica.

 

Due ore settimanali di Fisica in più permettono
  1. Laboratorio di analisi dati · Introduzione alla statistica descrittiva e uso del foglio elettronico per l’elaborazione dei dati raccolti in un esperimento di Fisica.
  2. Laboratorio di Fisica · È prevista una lezione di laboratorio nell’orario settimanale, le attività potranno riguardare:
  • laboratorio con strumentazione ordinaria
  • laboratorio con materiale povero
  • laboratorio e uso di applicazioni per smartphone
  • laboratorio con Arduino
  • laboratorio virtuale

      3. Introduzione alla redazione di un report o di una relazione di un esperimento.

 

Il progetto è pensato per tutto il quinquennio.

 

Due ore settimanali in più nel triennio

L'ora aggiuntiva di Fisica nel triennio è dedicata ad approfondire i temi della Fisica moderna sia nei loro contenuti teorici sia nei loro aspetti epistemologici e storici. Questi ultimi permettono infatti allo studente di cogliere la natura collettiva degli sviluppi scientifici nonché il loro rapporto con l'esigenza di risolvere problemi concreti e con lo sviluppo più  generale del pensiero umano e filosofico.

L'ora aggiuntiva di Matematica nel triennio è dedicata in generale al potenziamento del pensiero astratto e al rafforzamento delle capacità logico-deduttive: si intendono approfondire i contenuti sia nel loro impianto teorico-astratto sia nella loro valenza di modellizzazione della realtà.

 

Due ore settimanali di Fisica in più nel piano orario

Disciplina Anno
  I II III IV V
Fisica 2 + 2 2 + 2 3 + 1 3 + 1 3 + 1
Matematica 5 5 4 + 1 4 + 1 4 + 1
Ore sett. totali 29 29 32 32 32