Erasmus+ · Enriching lives, opening minds.
A marzo 2022, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, che agisce per conto della Commissione Europea, ha approvato la candidatura del Liceo ‘Alvise Cornaro’ per l’Accreditamento KA120 settore Scuola da noi presentata nell'ottobre 2021!
L’Accreditamento è valido dal 1 febbraio 2022 al 31 dicembre 2027.
La mobilità riguarderà studenti (sia singoli, sia a piccoli gruppi di circa 10 unità) e docenti.
La mobilità studenti sarà prevalentemente per gruppi e non per classi. Una volta lanciata la proposta alla fascia d'età e all'ordine di classe interessata (prevalentemente classi seconde, terze e quarte) verranno raccolte le candidature e saranno scelti i candidati con criteri trasparenti basati prima di tutto su merito, motivazione e minori opportunità socio-economiche.
Ciascun progetto prevede quanto segue.
- Una fase di studio, ricerca e approfondimento di un tema in collaborazione con gli studenti della scuola partner europea.
- Il viaggio e le attività all’estero e l’accoglienza in Italia.
- Una fase di verifica, valutazione e restituzione.
Essere “scuola Erasmus” significa perseguire i seguenti obiettivi.
- Offrire a tutti gli studenti e a tutte le studentesse (anche quelli con minori opportunità) la possibilità di svolgere un periodo di studio all’estero (mobilità a lungo termine, circa 3 mesi) con particolare attenzione allo studio delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nelle scuole ospitanti.
- Ampliare l’offerta formativa dei PCTO all’estero (è possibile svolgere questa attività tramite “mobilità individuale a breve termine” da 2 a 30 giorni) soprattutto promuovendo il service learning.
- Potenziare le mobilità di gruppo sviluppando temi di notevole interesse per il nostro liceo, come: a) studio e fruizione del parco e delle aree verdi (collegate con il progetto ‘Monitoraggio Parco’ e il progetto forest bathing) con scuole partner in Norvegia; b) analisi del patrimonio Unesco (a Padova e nelle città ospitanti) con scuole partner in Spagna; c) le Istituzioni europee (collegate con il progetto PEG, ma non solo) con scuole partner a Lubiana.
- Aumentare le unità didattiche CLIL o in generale la conoscenza delle lingue straniere attraverso la mobilità dello staff (corsi strutturati di lingua straniera e/o di preparazione alle unità didattiche in CLIL per docenti) in Irlanda, Spagna, Francia e Germania.
Il Cornaro si apre all’Europa!
Programma ERASMUS+
Azione KA1 Progetti Di Mobilità
Codice Attività: 2022-1-IT02-KA121-SCH-000065389
CUP: I91I21000070006