Erasmus+ · Enriching lives, opening minds.

erasmus+_2022

A marzo 2022, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, che agisce per conto della Commissione Europea, ha approvato la candidatura del Liceo ‘Alvise Cornaro’ per l’Accreditamento KA120 settore Scuola da noi presentata nell'ottobre 2021!

L’Accreditamento è valido dal 1 febbraio 2022 al 31 dicembre 2027.

La mobilità riguarderà studenti (sia singoli, sia a piccoli gruppi di circa 10 unità) e docenti.

La mobilità studenti sarà prevalentemente per gruppi e non per classi. Una volta lanciata la proposta alla fascia d'età e all'ordine di classe interessata (prevalentemente classi seconde, terze e quarte) verranno raccolte le candidature e saranno scelti i candidati con criteri trasparenti basati prima di tutto su merito, motivazione e minori opportunità socio-economiche.

Ciascun progetto prevede quanto segue.

1. Una fase di studio, ricerca e approfondimento di un tema in collaborazione con gli studenti della scuola partner europea.
  2. Il viaggio e le attività all’estero e l’accoglienza in Italia.
  3. Una fase di verifica, valutazione e restituzione.

Essere “scuola Erasmus” significa perseguire i seguenti obiettivi.

1. Offrire a tutti gli studenti e a tutte le studentesse (anche quelli con minori opportunità) la possibilità di svolgere un periodo di studio all’estero (mobilità a lungo termine, circa 3 mesi) con particolare attenzione allo studio delle discipline STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) nelle scuole ospitanti.
  2. Ampliare l’offerta formativa dei PCTO all’estero (è possibile svolgere questa attività tramite “mobilità individuale a breve termine” da 2 a 30 giorni) soprattutto promuovendo il service learning.
  3. Potenziare le mobilità di gruppo sviluppando temi di notevole interesse per il nostro liceo, come: a) studio e fruizione del parco e delle aree verdi (collegate con il progetto ‘Monitoraggio Parco’ e il progetto forest bathing) con scuole partner in Norvegia; b) analisi del patrimonio Unesco (a Padova e nelle città ospitanti) con scuole partner in Spagna; c) le Istituzioni europee (collegate con il progetto PEG, ma non solo) con scuole partner a Lubiana.
  4. Aumentare le unità didattiche CLIL o in generale la conoscenza delle lingue straniere attraverso la mobilità dello staff (corsi strutturati di lingua straniera e/o di preparazione alle unità didattiche in CLIL per docenti) in Irlanda, Spagna,  Francia e Germania.

Il Cornaro si apre all’Europa!

Programma ERASMUS+
Azione KA1 Progetti Di Mobilità