Staff mobility

dublino

Il viaggio dei nostri insegnanti a Dublino
(1–14 settembre 2022)

Nell’ambito dei progetti previsti per il nostro Liceo in seguito all’accreditamento ricevuto per l’Erasmus+, un gruppo di dieci Docenti della Scuola ha partecipato a un progetto di mobilità internazionale, svoltosi a Dublino dal 1 al 14 settembre 2022.

I partecipanti, Docenti di diverse discipline, hanno frequentato un corso di Inglese intensivo, per 41 ore di lezione complessive, suddivisi in corsi diversi in base al livello di partenza, con partecipanti di varie nazionalità. Hanno potuto quindi sviluppare, consolidare e approfondire non solo la conoscenza della lingua, ma anche quella della cultura irlandese partecipando a un ricco programma culturale, che ha offerto loro la possibilità di visitare gallerie, chiese, musei e biblioteche, luoghi di interesse storico, naturalistico e paesaggistico, come la National Gallery, la Saint Patrick’s Church, il Book of Kells, il GPO e la prigione di Kilmainham, il giardino botanico e i musei dedicati ad alcuni dei più importanti scrittori della letteratura inglese (Joyce, Yeats, Wilde). Durante i weekend è stato possibile visitare altre località interessanti, come il Giant’s Causeway, Belfast, Galway e Kilkenny.

Ecco alcuni commenti dei partecipanti.

«Personalmente posso dire che mi sono portata a casa non solo una valigia un po’ più pesante (qualche immancabile souvenir e qualche libro), ma soprattutto un bagaglio culturale che non vedo l’ora di condividere con i miei studenti. “I must admit that I was thrilled when I left, but I am just as enthusiastic now that I’ve come back... so, thanks a million to our Erasmus+ team, who are doing an incredible job!”

Silvia F.

«Sono molte, le cose che mi ha lasciato questa esperienza: l’essermi messa in gioco con una lingua come non mi era mai capitato, essere parte di un gruppo condividendo esperienze, decisioni ma anche confrontandosi su punti di vista diversi, ma soprattutto ricordarsi cosa si prova ad essere dall’altra parte di una cattedra.»

Antonella M.

«Il viaggio Erasmus in Irlanda, come il primo svolto in Grecia nel 1996, ha rappresentato per me una straordinaria occasione di apprendimento e di crescita personale, professionale e culturale. In particolare, ho potuto sperimentare quanto importante sia l’autoconsapevolezza, quanto complessa la costruzione di un gruppo nel rispetto delle legittime esigenze di tutti; penso soprattutto al gruppo classe composto da adolescenti alla ricerca di una loro identità personale e sociale. Ho inoltre iniziato a conoscere un popolo europeo pressoché sconosciuto prima del viaggio, la sua gioia di vivere, la sua propensione all’indagine sull’essere umano, il suo rispetto per l’altro.»

Marta C.

In fondo alla pagina è disponibile la graduatoria provvisoria della mobilità docenti per Dublino 2022.

graduatoria-docenti-erasmus+-dublinosettembre-2022.pdf