Progetti in lingua straniera

I progetti extracurriculari che troverete in questa pagina testimoniano il nostro impegno nel trasmettere agli studenti un apprendimento delle lingue realmente efficace e interattivo e che vada oltre lo studio del libro di testo.

Buona navigazione a tutti voi!

Scambi linguistici

scambi

Il Liceo ‘Cornaro’ è coinvolto da anni in numerosi scambi linguistico-culturali con scuole straniere.

Si tratta di esperienze in cui i nostri studenti e coetanei di diversa nazionalità si offrono ospitalità reciproca e condividono attività ed esperienze di apprendimento sia in ambito scolastico che extrascolastico.

La collaborazione con alcune scuole straniere non si è fermata nemmeno durante l’anno scolastico 2020–2021!

Nonostante il distanziamento imposto dalla pandemia, infatti, alcune classi hanno incontrato a distanza gli alunni della Shore Regional High School District (USA).

Per saperne di più sui nostri scambi, clicca sulle parole blu.

scambio-con-usa

Scambio con Monmouth · New Jersey, USA

Soggiorni all'estero

soggiorni

Un soggiorno studio all'estero è un'esperienza di una o più settimane di studio in una scuola di lingue in un Paese straniero, durante la quale gli studenti alloggiano in un college o, più frequentemente, sono ospitati da famiglie straniere.

Per i nostri studenti ogni anno organizziamo diverse esperienze di immersione linguistica di questo tipo.

Di seguito trovate alcune delle esperienze più recenti. Per saperne di più, clicca sulla foto.

Soggiorno a Dublino e Cork · 1-8 settembre 2022

Soggiorno a Bray (Dublino) · 30 agosto-6 settembre 2022

Certificazioni

certificazioni

Ogni anno, il nostro Istituto propone ai propri studenti corsi propedeutici alle certificazioni in lingua inglese per i livelli B1, B2 e C1.

Dal 2018 siamo Centro di Preparazione riconosciuto da Cambridge per la lingua inglese.

Conversazioni

conversazioni

Ogni anno, il Dipartimento di Lingue e culture straniere del Liceo ‘Cornaro’ organizza per gli alunni del biennio corsi pomeridiani di  conversazione in lingua inglese, con l'obiettivo di rafforzare quanto appreso nelle ore curricolari.

I corsi sono rivolti alle classi prime e seconde, e sono a numero chiuso (8–12 studenti al massimo).

teatro

Il Liceo ‘Cornaro’ collabora regolarmente con numerose compagnie ed esperti esterni per  offrire agli studenti spettacoli, laboratori, corsi specifici e atelier teatrali in lingua straniera.

Quest'anno andrà in scena:

• Shakespeare@work (Liceo ‘Cornaro’ · primavera 2023)

Ecco alcuni degli spettacoli proposti negli scorsi anni:

• The importance of being Earnest · Palketto Stage (a.s. 2019–2020)
  • Shakespeare @work · Teatro Boxer (a.s. 2019–20)
  • Pygmalion (adattamento dell’opera di G.B. Shaw) · American drama group Europe (a.s. 2018–2019)
  • The picture of Dorian Gray (adattamento dell’opera di O. Wilde) · Palketto Stage (a.s. 2017–2018)

Conferenze

conferenze

Il nostro Liceo organizza costantemente conferenze e incontri con esperti esterni per approfondire diversi aspetti della lingua e della cultura inglesi.

Un appuntamento fisso del nostro Liceo è costituito dalle conferenze in Lingua inglese con il relatore Joseph Quinn,  che di anno in anno approfondisce argomenti diversi, come per esempio:

• WW 1 British culture and the The Great War of 1914-1918
  • 1984. Has 1984 passed, or are we living it now, or has it yet to come?
  • Crusoe. A look at the background and significance of this historic work
  • Frankenstein. An investigation into the major themes and concerns in this Gothic, Romantic, Science Fiction classic
  • Ireland History, culture, language, sport in Ireland
  • Moonshot: The Cold War and the Apollo Lunar Landing of 1969

quinn

CLIL

clil

Il Content and Language Integrated Learning (CLIL) è un approccio metodologico che prevede l’insegnamento di una materia non linguistica in una delle lingue straniere studiate a scuola.

Ogni anno nel nostro Liceo diversi moduli disciplinari vengono insegnati in lingua straniera: Scienze naturali, Matematica, Storia dell'arte e altro ancora.

Uscite nel territorio

uscite-territorio

Ogni anno la Scuola, in collaborazione con enti e associazioni locali, organizza uscite alla scoperta del nostro meraviglioso territorio in cui gli studenti sono coinvolti in attività di studio e presentazione dei siti monumentali in lingua straniera.