Orientamento in uscita 2020–2021

Tra le varie attività di PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), il Liceo ‘Alvise Cornaro‘ offre alle studentesse e agli studenti delle classi quarte e quinte la possibilità di ricevere utili informazioni e svolgere attività per un orientamento efficace, che preveda sia una riflessione sul mondo del lavoro sia un’informazione completa sulle possibilità di scelta universitaria.

Nell’anno scolastico 2020–2021, le attività di orientamento in uscita sono state realizzate sia tramite webinar (modalità asincrona) sia tramite conferenze online in modalità sincrona.

In particolare, alle studentesse e agli studenti è stata offerta la possibilità di partecipare alle attività seguenti.

1. Webinar di orientamento al lavoro in collaborazione con Anpal Servizi (Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro) sui seguenti temi:

• comunicazione in ambito professionale
    • curriculum vitae e lettera di presentazione
    • videocurriculum
    • Personal branding
    • Web reputation

2. Incontri di orientamento online alla scelta delle Università con con docenti dell'Ateneo di Padova e altre organizzazioni:

• incontro con esperti dell’Università di Padova (Ufficio Orientamento) sulle diverse scuole e i corsi di laurea per una scelta consapevole
    • Corso di laurea in lingue, letterature e mediazione linguistica (Università di Padova)
    • Dipartimento di Ingegneria (Ingegneria dell’informazione, Ingegneria civile, Ingegneria industriale)
    • Corso di laurea in Archeologia (Dipartimento di Lettere dell'Università di Padova)
    • Corso di laurea in Statistica
    • Corso di laurea in Economia
    • Corso di laurea in Matematica
    • incontro con studenti di Medicina
    • incontro informativo sugli ITS (Istituti Tecnici Superiori) del Veneto in collaborazione con Anpal Servizi

3. Incontri di orientamento online alla scelta delle Università con ex studentesse ed ex studenti del Liceo ‘Cornaro’:

• Scuola di Ingegneria (Ingegneria dell’informazione, Ingegneria chimica e dei materiali, Ingegneria biomedica)
    • Scuola di Scienze (Corso di laurea in Fisica, Corso di laurea in Biotecnologie)
    • Scuola di Medicina (Corso di laurea in Medicina e chirurgia, Scienze infermieristiche, Tecniche di Radiologia medica e Radioterapia, Scienze motorie)
    • Scuola di Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale, Scuola di Giurisprudenza, Scuola di Economia e Scienze politiche, Scuola di psicologia, Corso di laurea in Lingue, letterature e mediazione linguistica (Corsi di laurea in Giurisprudenza, Storia, Scienze politiche, Lingue, DAMS, Economia)

4. Raccolta delle informazioni relative alle offerte di orientamento dei vari Atenei e delle varie opportunità da essi offerte. Tali informazioni sono state selezionate dai docenti che collaborano al progetto, inserite in un apposito ambiente Classroom dedicato alle studentesse e agli studenti di quarta e quinta.

5. Progetto OrientAzione in collaborazione con l’Università di Padova e il consorzio CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) che ha previsto un incontro online per illustrare la struttura del sito CISIA e dei test TOLC adoperati per la selezione in ingresso ai corsi universitari (ad esclusione di Medicina e professioni sanitarie).