Iscriversi in prima

Gennaio-febbraio | Procedura per le iscrizioni online

Gennaio e febbraio sono due mesi molto importanti per gli studenti del terzo anno della Scuola secondaria di Primo grado: dal 4 al 25 gennaio 2021, infatti (QUI si può consultare la relativa pagina del MIUR) si svolgono le iscrizioni alle Scuole Secondarie di secondo grado, momento cruciale per il futuro di migliaia di ragazze e ragazzi.

L'iscrizione a una Scuola secondaria di Secondo grado va presentata dai genitori esclusivamene online, seguendo una procedura scandita in tre fasi.

Vediamo insieme come si fa.

1. La prima fase è quella della registrazione sul portale Iscrizioni Online del MIUR.
  2. Nella seconda fase, sempre tramite il portale si compilerà la domanda vera e propria, che verrà poi inviata automaticamente alla scuola scelta.
  3. Seguirà poi una terza fase in cui le famiglie saranno aggiornate sullo stato di avanzamento della domanda e sulla sua eventuale accettazione da parte della scuola.

Si noti quanto segue.

• Per accedere al servizio Iscrizioni Online, è necessario avere un codice utente e una password che vengono rilasciate al termine della registrazione.
  • Se si possiede un'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), si può accedere al portale del MIUR con le credenziali del gestore che ha rilasciato l'identità.
  • Se si è una docente o un docente in possesso di credenziali POLIS (Presentazione On Line delle IStanze),si possono utilizzare queste.
Giugno | Conferma dell'iscrizione presso la Scuola

Nel mese di giugno bisogna completare l'iscrizione presentandosi di persona alla segreteria del Liceo ‘Cornaro’.

Videoistruzioni MIUR | Come registrarsi

Videoistruzioni MIUR | Come si presenta la domanda