Iscrizione alla classe prima (duplicata)

Gennaio | Iscrizione on-line

Gennaio è un mese molto importante per gli studenti del terzo anno della Scuola secondaria di primo grado: dalle 08:00 del 4 alle 20:00 del 28 gennaio 2022, infatti (QUI si può consultare la relativa pagina del MIUR, i cui allegati raccomandiamo di leggere attentamente), si svolgono le iscrizioni alla classe prima delle Scuole secondarie di secondo grado, momento cruciale per il futuro di migliaia di ragazze e ragazzi.

L'iscrizione a una Scuola secondaria di secondo grado va presentata dai genitori  (o da chi esercita la potestà genitoriale) esclusivamente on-line.

Le famiglie possono consultare una scheda di presentazione del Liceo ‘Cornaro’ sul portale Scuola in Chiaro, messo a disposizione dal MIUR.

La procedura da seguire è scandita in tre fasi e descritta di seguito.

1. PRIMA FASE · Accesso al portale Iscrizioni Online del MIUR, dalle ore 09:00 del 20 dicembre 2021
  2. SECONDA FASE · Sempre sul portale, compilazione e inoltro della domanda d'iscrizione
  3. TERZA FASE · Aggiornamento sullo stato di avanzamento della domanda e sulla sua eventuale accettazione da parte della Scuola richiesta.

Si noti che per accedere al servizio Iscrizioni Online bisogna possedere un'identità digitale tra le seguenti:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Giugno | Perfezionamento dell'iscrizione presso la Scuola

Se la domanda è andata a buon fine, nel mese di giugno 2022 bisogna perfezionare l'iscrizione presentandosi di persona alla segreteria del Liceo ‘Cornaro’.

Videoistruzioni MIUR | Come registrarsi

Videoistruzioni MIUR | Come si presenta la domanda