È Amore (Di) Sicuro · Educazione affettiva e sessuale

Attraverso l'interazione con esperti esterni, gli studenti potranno parlare di sessualità; discutere insicurezze e perplessità sull'argomento; approfondire conoscenze sanitarie e acquisire competenze comportamentali

Progetti territorio e ambiente

2023–2024

Descrizione

Il progetto È Amore (Di) Sicuro si rivolge alle classi seconde della Scuola secondaria di II grado. L’offerta
formativa ha un ruolo educativo e informativo per le fasce d'età in cui avviene la maggior parte delle prime esperienze affettive e sessuali. Si offre ad ogni gruppo classe, garantendone la privacy, uno spazio di confronto e riflessione sulle tematiche riguardanti l’affettività e la sessualità come promozione alla salute e al benessere personale, di coppia e sociale.

Di seguito, gli obiettivi del progetto.

1. Informativo · Per permettere l'acquisizione, l'approfondimento e il consolidamento di
    conoscenze sanitarie e sollecitare competenze comportamentali, opinioni e valori sull'affettività e sessualità quali strumenti di prevenzione delle gravidanze indesiderate, dell'AIDS, delle malattie a trasmissione sessuale e delle possibili conseguenze sulla fertilità futura e indicazioni sui servizi territoriali sociosanitari e psicologici competenti
  2. Preventivo · Valutazione dei comportamenti a rischio legati alla sessualità e approccio a
    strategie consapevoli di pensiero e comportamentali (personale e gruppale) che permettano di prevenire, affrontare o contrastare le situazioni problematiche (per esempio, sessualità/ droga/
    contraccezione/ MST/ IVG)
  3. Relazionale · Stimolando riflessioni su (a)sé stessi: la propria identità sessuale e sessuata; percezioni e vissuti personali riguardo lo sviluppo del Sé corporeo e psicologico; possibili crisi e disagi legati alla nonaccettazione o al non riconoscimento di Sé; (b)gli altri: cambiamento delle relazioni con l’adulto e con i coetanei rispetto all’infanzia; rischi, paure, incomprensioni, possibili disagi rispetto a questo cambiamento; primi rapporti amorosi; sperimentazione del gruppo classe come banco di prova per l'esplicitazione, la discussione e la negoziazione delle proprie opinioni; confronto conl’operatore, figura “altra” di adulto competente e non giudicante, diversa rispetto ai genitori o agli insegnanti.

Il progetto non solo offre a ciascun studente uno spazio dedicato a queste tematiche così particolari e non sempre affrontabili in altri contesti (famiglia, medico di famiglia, compagnia di amici, e altro), ma si propone, grazie al confronto con il gruppo classe, di educarlo attivamente allo scambio interpersonale, responsabilizzandolo alla scelta e alla risoluzione dei conflitti e di considerarlo come soggetto attivo e partecipe nella costruzione della propria realtà, al di fuori degli etichettamenti negativi di cui è spesso vittima (l’adolescente come ‘soggetto privo di motivazioni e progettualità’).

Il progetto prevede:

1. un incontro ginecologico-sanitario di due ore nel corso delle quali si affrontano specifiche tematiche sanitarie quali: metodi contraccettivi, la contraccezione d'emergenza, l'interruzione di gravidanza, l'AIDS e malattie sessualmente trasmissibili e possibili conseguenze sulla fertilità futura, vaccinazione HPV, eccetera.
  2. un incontro psicologico di due ore durante il quale si affronteranno in particolare gli argomenti relativi allo sviluppo psico-affettivo della sessualità

In corso

Inizio

2024-01-08