imagealt

Liceo linguistico

Il percorso del Liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali.

Percorso di studio

Scuola Secondaria di II Grado

Struttura didattica

L'indirizzo linguistico si frequenta nella sede del Liceo ‘Cornaro’.

Cos'è

Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue straniere, oltre l'italiano, e per comprendere criticamente l'identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Riportiamo le parti significative della Revisione dell'assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei del 25 marzo 2010.

«I percorsi liceali forniscono allo studente gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà, affinché egli si ponga, con atteggiamento razionale, creativo, progettuale e critico, di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi, e acquisisca conoscenze, abilità e competenze coerenti con le capacità e le scelte personali e adeguate sia al proseguimento degli studi di ordine superiore, all'inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, sia coerenti con le capacità e le scelte personali.» (Art. 2, c. 2)

«Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano, e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.» (Art. 6, c. 1)

A cosa serve

Il percorso del liceo linguistico prevede lo sviluppo di competenze in tre lingue straniere con il raggiungimento del livello di padronanza almeno del livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue per la Lingua e cultura 1 e del livello di padronanza almeno del livello B1 per le Lingue e culture 2 e 3.

Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consente agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale. Fondamentale è, perciò, lo sviluppo della consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabile nel contatto con culture altre, anche all'interno del nostro Paese.

Come si fa

Per iscriversi alla classe prima del Liceo linguistico, nel mese di gennaio di ogni anno è attiva la procedura on-line sulla Piattaforma Unica del MIM, a cui puoi accedere premendo il pulsante Iscrizione on-line

Programma

Per sapere che cosa studierai nel nostro Liceo linguistico, consulta il Curricolo d'Istituto più sotto in questa pagina.

Per conoscere i progetti in lingua straniera attivi nel nostro Liceo, premi il pulsante blu.

La tabella seguente mostra il piano degli studi. I numeri indicano le ore di lezione settimanali.

 

Disciplina Anno di corso
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua latina 2 2
Lingua e cultura inglese* 4 4 3 + 1 3 3
Lingua e cultura spagnola* 3 3 4 4 4
Lingua e cultura francese / tedesca* 3 3 4 4 4
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica** 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali*** 2 2 2 2 2
Storia dell'arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione / Attività alternativa 1 1 1 1 1
Ore totali 27 27 30 30 30

*Sono previste ore annuali di conversazione con il docente madrelingua
Nelle classi terze è prevista un'ora di Lingua e cultura inglese in più alla settimana rispetto al quadro orario ministeriale
**Con Informatica al primo biennio
***Biologia, Chimica, Scienze della Terra

 

Orario

Per conoscere l' orario settimanale delle classi del Liceo ‘Cornaro’, premi il pulsante.

Libri

Per sapere quali libri di testo ti serviranno per frequentare il nostro Liceo, premi il pulsante.

Consigli classe

Per conoscere la composizione dei Consigli di classe del nostro Liceo, premi il pulsante qui sotto.

Email

pdps06000v@istruzione.it

Telefono

+39 049 755 695

Casi particolari

Se devi sostenere un esame integrativo o d'idoneità e vuoi sapere su quali argomenti prepararti, consulta i Contenuti irrinunciabili più sopra in questa pagina.