imagealt

PTOF · Piano Triennale dell'Offerta Formativa

 

Premessa

La Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (legge 13 luglio 2015, n. 107) ha tracciato le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa, che ha una durata triennale e viene ora denominato Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).

Il PTOF «è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia» (l. 107/2015, c. 14, n. 1).

La procedura di elaborazione del PTOF si snoda attraverso le fasi seguenti.

  1. Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico al Collegio dei Docenti per l’elaborazione del PTOF.
  2. Elaborazione e approvazione da parte del Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi forniti dal Dirigente Scolastico.
  3. Approvazione del PTOF da parte del Consiglio d'Istituto, in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi degli indirizzi di studio e con le esigenze culturali, sociali ed economiche del territorio.

Il PTOF è predisposto entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e può essere aggiornato annualmente sempre entro il mese di ottobre.

Il PTOF del Liceo ‘Alvise Cornaro’ è orientato ad affermare il ruolo centrale della scuola come «pilastro fondamentale della società e della sua crescita economica, sociale e civile» e in coerenza con il dettato costituzionale mira a raggiungere i seguenti obiettivi.

  • Vision – Formazione dello studente e della studentessa come persona e cittadino o cittadina consapevole della complessità e della ricchezza della cultura, del sapere e dei linguaggi, capace di confrontarsi con la complessità di un mondo in continua trasformazione e di agire sulla realtà in modo consapevole, responsabile e solidale, utilizzando adeguati strumenti concettuali e linguistici.
  • Mission – Creazione di un ambiente di apprendimento: significativo, che valorizzi la partecipazione attiva dello studente alla costruzione del sapere scientifico e umanistico attraverso un approccio laboratoriale e cooperativo; inclusivo, caratterizzato dalla ‘cura’ educativa che si esplicita nella relazione e nel dialogo, in un’asimmetria relazionale e comunicativa di ‘servizio’.

 

In fondo alla pagina sono disponibili i seguenti file:

  • Comunicazione Prot. n. 8838/1.1h del 19 ottobre 2021, avente per oggetto Atto d'indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa · Art. 1, c. 14, l. 107/2015
  • Piano Triennale dell'Offerta Formativa del Liceo ‘Alvise Cornaro’ · 2022–2025
  • Rapporto di autovalutazione · 2022–2025

Allegati

com-8838-19-10-2021-atto-indirizzo-ptof-2022-2025.pdf

ptof-cornaro-2022-2025.pdf

rapporto-autovalutazione-cornaro-2022-2025.pdf