PTOF · Piano Triennale dell'Offerta Formativa
Premessa
La Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione (legge 13 luglio 2015, n. 107) ha tracciato le nuove linee per l’elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa, che ha una durata triennale e viene ora denominato Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF).
Il PTOF «è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia» (l. 107/2015, c. 14, n. 1).
La procedura di elaborazione del PTOF si snoda attraverso le fasi seguenti.
- Atto di indirizzo del Dirigente Scolastico al Collegio dei Docenti per l’elaborazione del PTOF.
- Elaborazione e approvazione da parte del Collegio dei Docenti sulla base degli indirizzi forniti dal Dirigente Scolastico.
- Approvazione del PTOF da parte del Consiglio d'Istituto, in coerenza con gli obiettivi generali ed educativi degli indirizzi di studio e con le esigenze culturali, sociali ed economiche del territorio.
Il PTOF è predisposto entro il mese di ottobre dell’anno scolastico precedente al triennio di riferimento e può essere aggiornato annualmente sempre entro il mese di ottobre.
Il PTOF del Liceo ‘Alvise Cornaro’ è orientato ad affermare il ruolo centrale della scuola come «pilastro fondamentale della società e della sua crescita economica, sociale e civile» e in coerenza con il dettato costituzionale mira a raggiungere i seguenti obiettivi.
- Vision – Formazione dello studente e della studentessa come persona e cittadino o cittadina consapevole della complessità e della ricchezza della cultura, del sapere e dei linguaggi, capace di confrontarsi con la complessità di un mondo in continua trasformazione e di agire sulla realtà in modo consapevole, responsabile e solidale, utilizzando adeguati strumenti concettuali e linguistici.
- Mission – Creazione di un ambiente di apprendimento: significativo, che valorizzi la partecipazione attiva dello studente alla costruzione del sapere scientifico e umanistico attraverso un approccio laboratoriale e cooperativo; inclusivo, caratterizzato dalla ‘cura’ educativa che si esplicita nella relazione e nel dialogo, in un’asimmetria relazionale e comunicativa di ‘servizio’.
In fondo alla pagina sono disponibili i seguenti file:
- Comunicazione Prot. n. 8838/1.1h del 19 ottobre 2021, avente per oggetto Atto d'indirizzo del Dirigente Scolastico per la predisposizione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa · Art. 1, c. 14, l. 107/2015
- Piano Triennale dell'Offerta Formativa del Liceo ‘Alvise Cornaro’ · 2022–2025
- Rapporto di autovalutazione · 2022–2025