Esame di Stato 2024

Nota MIM 22 febbraio 2024, n. 7557

esami-di -stato-2021

La pagina del MIM dedicata agli Esami di Stato 2024 sarà presto on-line

Sarà presto on-line la dedicata agli Esami di Stato 2024, realizzata dal MIM per accompagnare Scuole, Dirigenti, Docenti e candidati nelle fasi di avvicinamento alle prove.

Il portale contiene tutte le informazioni necessarie sulle novità previste negli Esami del primo e del secondo ciclo, notizie utili e risposte alle domande più frequenti, indicazioni su strumenti web e servizi di assistenza a disposizione delle Commissioni.

Documenti ministeriali

Di seguito si elencano i documenti ministeriali relativi all'Esame di Stato 2024.

• Nota MIM 22 febbraio 2024, n. 7557 recante Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione a.s. 2023/24 – indicazioni operative per la predisposizione e il rilascio del Curriculum dello studente.
  • Decreto Ministeriale 26 gennaio 2024, n. 10 recante Decreto di individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta per l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione dell’anno scolastico 2023/2024 e scelta delle discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’Esame
  • Nota ministeriale 12 ottobre 2023, n. 33701 recante Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024 · Candidati interni ed esterni: termini e modalità di presentazione delle domande di partecipazione
  • Ordinanza ministeriale 6 luglio 2023, n. 128 recante Ordinanza relativa al calendario delle festività e degli esami · anno scolastico 2023/2024

Disciplina della seconda prova e materie affidate a commissari esterni

Per conoscere le discipline oggetto della seconda prova dell'Esame di Stato e quelle affidate a commissari esterni, è a disposizione il motore di ricerca  del MIM.

La tabella seguente riassume le assegnazioni ministeriali per la nostra Scuola. In nero sono indicate le discipline affidate a commissari esterni. Di queste ultime si danno anche le relative classi di concorso.

INDIRIZZO DI STUDIO
PRIMA PROVA
SECONDA PROVA
DISCIPLINE ESTERNE
Scientifico Lingua e letteratura italiana Matematica · A027

Filosofia · A019
Lingua e cultura straniera · A024

Scientifico - opzione ‘scienze applicate’ Lingua e letteratura italiana Matematica · A027

Lingua e cultura straniera · A024
Filosofia · A019

Linguistico Lingua e letteratura italiana · A011 e A012 Lingua e cultura straniera 3

Storia dell'arte · A017 e A054
Scienze naturali · A050

Commissioni d'Esame

Tra maggio e giugno 2024 si potrà interrogare il MIM per conoscere il nome dei Presidenti e dei Commissari esterni componenti le Commissioni dell'Esame di Stato 2024 e sarà disponibile un pulsante che rimanda direttamente al motore di ricerca ministeriale.

USR Veneto ed Esami di Stato

Presto sarà on-line la pagina dell'USR Veneto dedicata agli Esami di Stato 2024.

Curriculum dello Studente

Anche l'esame di Stato 2024 prevede che i candidati presentino il proprio Curriculum dello Studente, il documento entrato in vigore nell'anno scolastico 2020–2021.

In attesa di nuove indicazioni, gli studenti possono trovare tutorial e altro materiale utile nella pagina dedicata sul sito del MIM.

Le informazioni sul documento e sulla sua compilazione sono disponibili nel sito ufficiale del Curriculum dello Studente .

In fondo alla pagina si possono scaricare i seguenti file.

• Facsimile di Curriculum dello studente

Archivio delle prove scritte

Nell' archivio delle tracce delle prove scritte del MIM sono raccolte le prove scritte degli Esami di Stato a partire dall'anno scolastico 2004–2005.

facsimile-curriculum-studente.pdf