Biologia con Curvatura Biomedica
Il percorso di Biologia con Curvatura Biomedica è coordinato dalla professoressa Teresa Pecere, docente di Scienze naturali, ed è presente al Liceo ‘Cornaro’ di Padova dall’anno scolastico 2017–2018.
Il progetto è patrocinato dal MIUR ed è in collaborazione con la FNOMCeO (Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri).
Il potenziamento è rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti del triennio conclusivo del Liceo scientifico tradizionale e delle ‘scienze applicate’ con le finalità di stimolare l’interesse e creare le competenze specifiche in campo biomedico. Il percorso adotta pratiche didattiche attente alla dimensione teorica ed esperienziale, per orientare le studentesse e gli studenti che nutrano un particolare interesse per la prosecuzione degli studi in ambito medico e sanitario, aiutandoli nelle difficili scelte universitarie e professionali.
Lo svolgimento del progetto è possibile grazie alla preziosa e costante collaborazione dell’OMCO (Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Padova), all’impegno e alla professionalità dei docenti di Scienze del Liceo ma soprattutto all’entusiasmo e alla passione che studentesse e studenti dimostrano nell'affrontare un cammino impegnativo ma ricco di soddisfazioni e di nuove competenze.
Il percorso di potenziamento-orientamento ha durata triennale (per un totale di 150 ore) a partire dal terzo anno di corso del Liceo scientifico e delle ‘scienze applicate’. Chi fosse interessato, dunque, può iscriversi all'inizio della classe terza.
Classi | Lezioni in aula | Test ministeriali | Stage |
Terze · Quarte · Quinte | 1 ora/settimana (ottobre-giugno) | 1 test ogni 2 mesi | Reparti dell'Azienda Ospedaliera di Padova e/o sede dell'OMCO |
Ogni annualità si compone come segue:
- 20 ore di lezioni di Anatomia umana tenute dai docenti di Scienze naturali del Liceo
- 20 ore di lezioni di Fisiologia e Patologia tenute da professori universitari medici individuati dall’OMCO
- almeno 10 ore presso le Unità Operative dell’Azienda Ospedaliera di Padova, in modalità di alternanza scuola-lavoro.
L’accertamento delle competenze acquisite avviene con cadenza bimestrale, mediante un test ministeriale di 45 quesiti a risposta multipla da svolgere in 60 minuti.
Gli studenti diplomati nell’anno scolastico 2019–2020, che hanno portato a termine la prima sperimentazione triennale nazionale, hanno superato brillantemente i test d’ingresso alle facoltà di indirizzo biomedico da loro scelte.
Gli studenti che hanno svolto il percorso durante l’anno scolastico 2020–2021 hanno potuto partecipare a laboratori di Biologia molecolare presso i laboratori di biotecnologia del Liceo ‘Cornaro’. L’attività è stata svolta da aprile a giugno nell’ambito del ‘Progetto Scuole Sentinella’ promosso dalla Regione Veneto e dalle Università di Padova e di Verona.\
In fondo alla pagina è possibile scaricare un file con i dati al termine del primo triennio sperimentale del percorso di Curvatura al Liceo ‘Cornaro’.