imagealt

Organigramma

Organigramma d'Istituto

Tipologia

Altro

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico, al fine di gestire la complessità organizzativa della Scuola nel contesto dell'autonomia, secondo un modello di leadership diffusa focalizzato sul coinvolgimento diretto di tutti gli attori scolastici con modalità di partecipazione e assunzioni di responsabilità differenti, oltre al DSGA e ai servizi amministrativi, si avvale di uno staff di collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di Dipartimento disciplinare e di Laboratori, Coordinatori di classe, Referenti e gruppi o commissioni secondo il prospetto di seguito evidenziato. 

 

1 Ambiti organizzativo e gestionale

La complessità della gestione richiede che il Dirigente Scolastico si avvalga di una rete di supporto a presidio di alcuni ambiti considerati strategici dal punto di vista organizzativo e gestionale.

 

1.1 Dirigente Scolastico

Franca Milani

 

1.2 Collaboratori del Dirigente Scolastico
  1. Carla Callegari
  2. Teresa Pecere

 

1.3 Consiglio d'Istituto
  1. Franca Milani · Dirigente Scolastico (membro di diritto)
  2. Guido Tassoni · Genitore (presidente)
  3. Monica Casadei · Genitore (vicepresidente)
  4. Marta Gambato · Genitore
  5. Ivana Nibale · Genitore
  6. Massimo Angeloni · Docente
  7. Marco Bello · Docente
  8. Carla Callegari · Docente
  9. Marta Carpanese · Docente
  10. Sonia Cassol · Docente
  11. Elisabetta Malesani · Docente
  12. Antonella Messineo · Docente
  13. Cristina Tanghetti · Docente
  14. Fiorella Novelli · ATA
  15. Marta Zeffin · ATA
  16. Carla Criscoli · Studente
  17. Alice Cucuccio · Studente
  18. Giovanni Ganzetti · Studente
  19. Matteo Sguotto · Studente

 

1.4 Giunta esecutiva
  1. Franca Milani · Dirigente Scolastico (Presidente)
  2. Enrico Favacchio · DSGA (Segretario)
  3. Marta Carpanese · Docente
  4. Marta Gambato · Genitore
  5. Fiorella Novelli · ATA
  6. Alice Cucuccio · Studente

 

1.5 Organo di garanzia
  1. Franca Milani · Dirigente Scolastico
  2. Carla Callegari · Docente
  3. Ivana Nibale · Genitore
  4. Carla Criscoli · Studente

 

1.6 Comitato per la valutazione dei Docenti
  1. Cristina Tanghetti · Docente
  2. Massimo Angeloni · Docente
  3. Antioco Cesare Crobeddu · Docente
  4. Silvio Zilio · Docente

 

1.7 Altri ambiti organizzativi
  1. Composizione dell'orario · Carla Mastella
  2. Sito Internet della scuola · Tommaso Gordini
  3. Registro elettronico e supporto ai docenti nel periodo degli scrutini · Caterina Pascolini
  4. Referente per le TIC e le infrastrutture · Giovanni Coffaro
  5. Referente per la mobilità studentesca internazionale individuale · Giuliana Sguotti
  6. Referenti per l'orientamento in entrata · Michelina Rechichi, Elena Mengardo e Lara Zorzan
  7. Referenti per i PCTO · Laura Lippi e Sergio La Rocca
  8. Referenti per la formazione delle classi prime · Carla Callegari e Cristina Pegorin
  9. Referenti per la formazione delle classi dalla seconda alla quinta · Teresa Pecere e Cristina Pegorin
  10. Responsabili dei Laboratori e degli spazi:
    · Laboratorio di Fisica · Carla Cavallini
    · Laboratorio di Scienze naturali, Chimica, Microscopia · Claudia Sagrillo
    · Laboratorio d'Informatica · Raffaella Tono
    · Biblioteca · Loredana Melica
    · Palestra, infermeria e attrezzature sportive esterne · Leopoldo Biasio

 

2 Ambito amministrativo

2.1 Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)

Enrico Giuseppe Favacchio

 

2.2 Assistenti amministrativi
  1. Francesca Bettio
  2. Daniela Del Mese
  3. Rossella Goffredo
  4. Giuseppe Graziano
  5. Grazia Natali
  6. Fiorella Novelli
  7. Daniela Pavone
  8. Claudia Pulvirenti
  9. Rosario Traina Tito

 

2.3 Assistenti tecnici
  1. Rosario Cice
  2. Caterina Demma
  3. Lorenzo Giuriato

 

2.4 Collaboratori scolastici
  1. Massimo Baldo
  2. Nicola Bolzonella
  3. Mirca Botton
  4. Carlo Milan
  5. Leonardo Pitton
  6. Lucio Ruzza
  7. Maria Roberta Sartore
  8. Diego Schiavon
  9. Maurizio Sera
  10. Alessandra Soggia
  11. Marta Veronese
  12. Morena Verza
  13. Marta Zeffin

 

3 Ambito del curricolo

3.1  Curricolo d'Istituto

Il Curricolo è il processo educativo mirante a conseguire degli obiettivi formativi mediante la loro integrazione continua con contenuti, metodi e tecniche di valutazione. 

Esso organizza l’intero percorso formativo dello studente in termini di conoscenze, abilità e competenze. La scuola predispone il Curricolo, all'interno del Piano dell'Offerta Formativa, nel rispetto delle finalità, dei traguardi di competenza e degli obiettivi di apprendimento posti dalle Indicazioni nazionali.

Tale processo è gestito attraverso l'organizzazione e gli incaricati seguenti.

  • Referente per il Curricolo d'Istituto e per il PTOF · Annarita Doardo
  • Referenti d'Istituto per l'Educazione civica · Annarita Doardo e Loredana Melica
  • Coordinatori (e Segretari) di Dipartimento disciplinare:
    – Discipline letterarie e latino · Alessandro Maggio
    – Lingue e culture straniere · Elisabetta Malesani
    – Filosofia e storia · Cristina Tanghetti
    – Disegno e storia dell'arte · Deborah Napoli
    – Matematica e fisica · Anna Rossi
    – Scienze naturali · Antonella Messineo
    – Informatica · Raffaella Tono
    – Scienze motorie e sportive · Leopoldo Biasio
    – IRC · Caterina Carraro
  • Referenti di classe per l'Educazione civica · Consulta la tabella seguente:

 

Classe Ref. Ed. civica
Ref. PCTO
Classe Ref. Ed. civica Ref. PCTO
1ª AA V. Iodi 3ª DA R. Tono M. Menegazzo
1ª AL L. Biasio 3ª EA D. Crivellari S. La Rocca
1ª AS M. L. Celi 4ª AA C. Bubola D. Napoli
1ª BA A. Pengo 4ª AL L. Biasio L. Biasio
1ª BL P. Rubinato 4ª AS A. C. Crobeddu M. Rechichi
1ª BS A. Doardo 4ª BA I. Ruggiero R. Lucca
1ª CA G. Morando 4ª BL E. Mengardo C. Cavallini
1ª CS R. Lucca 4ª BS A. Doardo S. Varotto
1ª DS P. Rubinato 4ª CA V. Iodi D. Napoli
2ª AA M. C. Ferrara 4ª CL C. Pascolini F. Scarani
2ª AL M. Carpanese 4ª CS A. Maggio C. Carraro
2ª AS A. Bilora 4ª DA C. Sagrillo L. Lippi
2ª BA N. Gallo 4ª DS B. Motta B. Motta
2ª BL M. Zucchelli 4ª EA S. Desideri S. Cassol
2ª BS C. Rossetto 5ª AA C. Bubola A. Campanile
2ª CA M. L. Celi 5ª AL A. P. Mian A. Bertelè
2ª CS L. Lippi 5ª AS M. Ortolan C. Tanghetti
3ª AA C. Carraro F. Scarani 5ª BA L. Del Piccolo R. Benetazzo
3ª AL R. Farnese R. Benetazzo 5ª BL F. Scarani F. Scarani
3ª AS C. Tanghetti S. Ottani 5ª BS A. C. Crobeddu S. Cassol
3ª BA F. Rossini D. Napoli 5ª CA D. Crivellari D. Napoli
3ª BS S. Varotto M. Menegazzo 5ª CS S. Trivellato G. Coffaro
3ª CA I. D'Angelo A. Messineo 5ª DS A. Redetti A. Rossi
3ª CS C. Bubola L. Lippi

 

 

3.2 Progettazione educativo-didattica

Il Consiglio di classe, tenuto conto del Curricolo d’Istituto e degli ambiti formativi considerati prioritari, definisce la programmazione educativo-didattica cioè gli obiettivi transdisciplinari, i percorsi interdisciplinari e gli interventi più adeguati al raggiungimento degli obiettivi formativi, tenuto conto della particolari esigenze degli studenti e della classe.

Tale processo è gestito attraverso l'organizzazione e gli incaricati seguenti.

  • Consigli di classe · Premi il pulsante Consigli di classe (è necessario autenticarsi)
  • Coordinatori e Segretari di classe · Consulta la tabella seguente:

 

Classe Coordinatore Segretario Classe Coordinatore Segretario
1ª AA V. Iodi A. Redetti 3ª DA A. Bilora M. Schievano
1ª AL M. Bello L. Biasio 3ª EA D. Crivellari G. Bottosso
1ª AS M. L. Celi R. Farnese 4ª AA C. Bubola A. Chitarin
1ª BA M. Ortolan G. Morando 4ª AL D. Peterlongo L. Biasio
1ª BL L. Zorzan P. Rubinato 4ª AS A. C. Crobeddu S. Zaidan
1ª BS C. Callegari A. Doardo 4ª BA S. La Rocca L. Del Piccolo
1ª CA G. Morando A. Bilora 4ª BL M. L. Brotto M. Zucchelli
1ª CS P. Guaita R. Lucca 4ª BS L. Melica M. Menegazzo
1ª DS P. Rubinato C. Bazzacco 4ª CA T. Pecere C. Pegorin
2ª AA A. Cavallini R. Tono 4ª CL C. Pascolini P. Cespa
2ª AL E. Mengardo C. Carraro 4ª CS A. Maggio M. A. Ronga
2ª AS N. Gallo C. Fanti 4ª DA C. Sagrillo C. M. Ferrara
2ª BA M. Angeloni G. Lissandron 4ª DS B. Motta G. Lissandron
2ª BL M. Zucchelli M. L. Brotto 4ª EA S. Desideri S. Zilio
2ª BS C. Rossetto M. Schievano 5ª AA A. Campanile B. M. de Maggi
2ª CA M. Fiorillo R. Tono 5ª AL A. Bertelè P. Cespa
2ª CS L. Lippi M. L. Celi 5ª AS C. Tanghetti C. Mastella
3ª AA S. De Stefani M. Fiorillo 5ª BA R. Benetazzo F. Rossini
3ª AL E. Malesani F. Di Biasi 5ª BL S. Falcone L. Del Piccolo
3ª AS M. Carpanese C. Mastella 5ª BS S. Cassol S. Desideri
3ª BA G. Coffaro B. M. de Maggi 5ª CA C. Pegorin G. Bottosso
3ª BS T. Gordini M. Menegazzo 5ª CS S. Trivellato D. Napoli
3ª CA A. Messineo M. A. Ronga 5ª DS A. Rossi M. Di Pietro
3ª CS P. Cespa G. Morando

 

3.3 Ampliamento dell'offerta formativa (PTOF · Progetti)

I Dipartimenti disciplinari e i Consigli di classe programmano attività di ampliamento dell’offerta formativa in orario curricolare ed extracurricolare in coerenza con gli obiettivi formativi prioritari e in collaborazione e/o convenzione anche con enti, Università e associazioni.

 Tale processo è gestito attraverso l'organizzazione e gli incaricati seguenti.

  • Referente per il PTOF · Annarita Doardo
  • Commissione per il PTOF e il NIV · Loredana Melica, Elena Mengardo e Sara De Stefani
  • Referenti e gruppi di progetto

3.3.1 Uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione

Uscite didattiche, visite guidate e viaggi d’istruzione rappresentano un’attività di ampliamento dell’offerta formativa di particolari valenza formativa e complessità dal punto di vista gestionale e organizzativo. L’attività è regolata da un apposito Regolamento delle uscite consultabile premendo il pulsante blu (è necessario autenticarsi).

Tale processo è gestito attraverso l'organizzazione e gli incaricati seguenti.

  • Referente d'Istituto per i viaggi · Silvia Trivellato
  • Commissione per i viaggi d'Istituto · Franca Milani, Silvia Trivellato e ATA incaricato
  • Docenti responsabili di uscite/visite/viaggi · Nomine ad hoc

 

3.4 Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento (PCTO)

I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) sono dei percorsi formativi di alternanza utili a orientare gli studenti del secondo biennio e del quinto anno delle Scuole secondarie di II grado al mondo del lavoro, al proseguimento degli studi e a sviluppare competenze trasversali.

Tale processo è gestito mediante l'organizzazione e gli incaricati seguenti.

  • Referenti d'Istituto per i PCTO · Laura Lippi e Sergio La Rocca
  • Referenti di classe per i PCTO · Consulta la tabella seguente:

 

Classe Ref. Ed. civica
Ref. PCTO
Classe Ref. Ed. civica Ref. PCTO
1ª AA V. Iodi 3ª DA R. Tono M. Menegazzo
1ª AL L. Biasio 3ª EA D. Crivellari S. La Rocca
1ª AS M. L. Celi 4ª AA C. Bubola D. Napoli
1ª BA A. Pengo 4ª AL L. Biasio L. Biasio
1ª BL P. Rubinato 4ª AS A. C. Crobeddu M. Rechichi
1ª BS A. Doardo 4ª BA I. Ruggiero R. Lucca
1ª CA G. Morando 4ª BL E. Mengardo C. Cavallini
1ª CS R. Lucca 4ª BS A. Doardo S. Varotto
1ª DS P. Rubinato 4ª CA V. Iodi D. Napoli
2ª AA M. C. Ferrara 4ª CL C. Pascolini F. Scarani
2ª AL M. Carpanese 4ª CS A. Maggio C. Carraro
2ª AS A. Bilora 4ª DA C. Sagrillo L. Lippi
2ª BA N. Gallo 4ª DS B. Motta B. Motta
2ª BL M. Zucchelli 4ª EA S. Desideri S. Cassol
2ª BS C. Rossetto 5ª AA C. Bubola A. Campanile
2ª CA M. L. Celi 5ª AL A. P. Mian A. Bertelè
2ª CS L. Lippi 5ª AS M. Ortolan C. Tanghetti
3ª AA C. Carraro F. Scarani 5ª BA L. Del Piccolo R. Benetazzo
3ª AL R. Farnese R. Benetazzo 5ª BL F. Scarani F. Scarani
3ª AS C. Tanghetti S. Ottani 5ª BS A. C. Crobeddu S. Cassol
3ª BA F. Rossini D. Napoli 5ª CA D. Crivellari D. Napoli
3ª BS S. Varotto M. Menegazzo 5ª CS S. Trivellato G. Coffaro
3ª CA I. D'Angelo A. Messineo 5ª DS A. Redetti A. Rossi
3ª CS C. Bubola L. Lippi

 

3.5 Orientamento formativo

Il decreto ministeriale 22 dicembre 2022, n. 328 prevede a partire dall’anno scolastico 2023–2024 le figure dell’orientatore e del tutor con l’introduzione di 30 ore curricolari di formazione orientativa trasversale per classe e per ogni anno scolastico.

Tale processo è gestito mediante l'organizzazione e gli incaricati seguenti.

  • Referente per i tutor e l'orientamento in uscita (orientatore) · Giorgio Lissandron
  • Tutor di classe:
    – Massimo Angeloni 
    – Marta Carpanese
    – Caterina Carraro
    – Sonia Cassol
    – Laura Lippi 
    – Alessandro Maggio
    – Bruno Maggio de Maggi
    – Deborah Napoli
    – Caterina Pascolini
    – Teresa Pecere 
    – Cristina Pegorin 
  • Commissione per l'orientamento · Marta Carpanese, Sonia Cassol, Annarita Doardo, Laura Lippi, Giorgio Lissandron, Alessandro Maggio e Cristina Tanghetti

 

3.6 Attività previste in relazione al PNSD (Piano Nazionale per la Scuola Digitale)

Il vigente PNSD , approvato nel 2015, si compone di 35 azioni suddivise in quattro ambiti di intervento: Connettività, Ambienti e Strumenti, Competenze e Contenuti, Formazione e Accompagnamento.

Tale processo è gestito mediante l'organizzazione e gli incaricati seguenti.

  • Animatore digitale · Patrizia Cespa
  • Team digitale · Giovanni Coffaro e Caterina Pascolini

 

3.7 Azioni della Scuola per l'inclusione e i BES (Bisogni Educativi Speciali)

L’inclusione scolastica rappresenta un valore imprescindibile che deve essere considerato ricordando il diritto secondo cui ogni studente, per determinati periodi o con continuità, può manifestare bisogni educativi speciali (BES), vedendo applicate la legge 5 febbraio 1992, n. 104, la legge 8 ottobre 2010 n. 170, la direttiva ministeriale 27 dicembre 2012 senza dimenticare le precisazioni presenti nella nota MIUR 3 aprile 2019, n. 562. 

Tale processo è gestito mediante l'organizzazione e gli incaricati seguenti.

  • Referente per l'inclusione · Chiara Bubola
  • GLI · Gruppo di Lavoro per l'Inclusione · Chiara Bubola, Cristina Tanghetti, Marco Bello, S. De Blasi
  • Docente di sostegno
  • Coordinatore di classe
  • GLO · Gruppo operativo per l'inclusione

 

3.8 Azioni della scuola per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo

In coerenza con le disposizioni ministeriali (Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto del cyberbullismo, 2017; Linee di orientamento per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni di Bullismo e Cyberbullismo, 13 gennail 2021) la scuola promuove tutte le azioni finalizzate alla prevenzione e al contrasto di bullismo e cyberbullismo. 

Tale processo è gestito mediante l'organizzazione e gli incaricati seguenti.

  • Referente per il bullismo · Marco Bello
  • Team antibullismo e per l'emergenza · Chiara Bubola, Cristina Tanghetti, Patrizia Cespa e Dirigente Scolastico

 

3.9 Azioni di contrasto alla dispersione scolastica e ri-orientamento

La ‘dispersione scolastica‘ è l’insieme di processi che, determinando rallentamenti, ritardi o altre interruzioni più o meno prolungate di un iter scolastico, possono portare all'abbandono.

Il contrasto si attiva attraverso una serie di azioni di prevenzione, intervento e compensazione.

  • prevenzione: attività di accompagnamento nelle prime fasi di passaggio (biennio)/iniziative di miglioramento della didattica scolastica per favorire la personalizzazione degli apprendimenti/ri-orientamento
  • interventi: attività di supporto: attività di recupero/sportelli/potenziamento di classe/monitoraggio dell’assenteismo/sostegno agli studenti negli aspetti relativi al benessere scolastico
  • compensazione: aiutare i giovani che hanno abbandonato gli studi ad avere la possibilità di riprenderli in una fase successiva offrendo loro metodi didattici personalizzati e più flessibili

Tale processo è gestito mediante l'organizzazione e gli incaricati seguenti.

  • Team ARS · Paola Guaita e Stefano Ottani
  • Referente per il ri-orientamento · Cristina Tanghetti
  • Consiglio di classe

 

4 Ambito della formazione

La Commissione Europea da tempo ha evidenziato che la professione docente richiede qualifiche che si sviluppano lungo l’arco della vita e che si sviluppa all’interno di una comunità professionale e sociale.

Il capitale professionale dei docenti è la risorsa immateriale che rende grande una scuola e il suo paradigma è la cultura professionale collaborativa.

La formazione in servizio non è adempimento formale o contrattuale, ma scelta professionale che consente un’ampia autonomia culturale, progettuale, didattica, di ricerca, nell’ambito della libertà di insegnamento e nel quadro delle innovazioni scientifiche. 

Nel PTOF – annualmente – il Collegio dei docenti delibera il Piano delle Attività di Formazione da realizzare a livello di Istituto in coerenza con le priorità e le indicazioni nazionali.

Tale processo è gestito mediante l'organizzazione e gli incaricati seguenti.

  • Referente d'Istituto per la Formazione · Sonia Cassol
  • Team per la formazione · Sonia Cassol, Patrizia Cespa, Annarita Doardo, Anna Rossi, Loredana Melica e Cristina Tanghetti

 

5 Ambito del sistema nazionale di valutazione

Con l’anno scolastico 2022–2023, è stato avviato il nuovo triennio del SNV (Sistema Nazionale di Valutazione) e della progettualità dell’offerta formativa.

I documenti strategici che ciascuna Istituzione Scolastica deve predisporre e pubblicare, utilizzando le piattaforme messe a disposizione dal MIM, sono i seguenti: 

  • PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa e aggiornamento annuale)
  • RAV (Rapporto di Auto-Valutazione) 
  • PdM (Piano di Miglioramento) 

Tale processo è gestito mediante l'organizzazione e gli incaricati seguenti.

  • Referente d'Istituto PTOF e RAV · Annarita Doardo
  • NIV · Nucleo Interno di Valutazione · Loredana Melica, Elena Mengardo e Sara De Stefani

 

5.1 Aree assegnate alla funzione strumentale e incaricati
  • ARS (Attività di Recupero e Sostegno) · Paola Guaita e Stefano Ottani
  • Uscite didattiche, visite guidate e viaggi d'istruzione · Silvia Trivellato
  • Curricolo d'Istituto, PTOF, RAV, PdM e NIV · Annarita Doardo
  • Prevenzione del disagio e promozione del benessere a scuola · Cristina Tanghetti

 

6 Esperti esterni

Per gestire in modo più efficace le situazioni di disagio e/o difficoltà che condizionano i processi di apprendimento degli studenti ma anche d’insegnamento dei docenti, che devono attivare tutte le strategie utili ad assicurare il migliore percorso di formazione, l’Istituto prevede l’utilizzo di esperti esterni in ambito psicologico e psicopedagogico al fine di supportare: 

  • gli studenti, nella prevenzione e nel superamento del disagio psicologico
  • i docenti, nel difficile compito di adottare una didattica efficace ed inclusiva, capace di motivare e sostenere il processo di apprendimento degli studenti

Gli esperti che si ritiene di coinvolgere sono i seguenti. 

  • Psicologo scolastico · Dottoressa Nivia-Pilar Nosadini
  • Psicologo con funzione psicopedagogica (psicologo dell’apprendimento) · Dottoressa Maria Rosaria Russo 

Sede

Liceo Statale ‘Alvise Cornaro’

Tag pagina: Organigramma