imagealt

Progetto Scuole Sentinella

 

L’Istituto Superiore di Sanità, la Struttura Commissariale per l’emergenza COVID-19 e il Ministero della Salute hanno disposto l’attuazione di un piano di monitoraggio dedicato alla popolazione scolastica, denominandolo ‘Progetto Scuole Sentinella’.

La nostra Scuola sarà l’Istituto di Istruzione Secondaria di riferimento per la provincia di Padova, ed è stata selezionata perché sede del percorso di Biologia con Curvatura Biomedica e ‘Scuola Sentinella’ già nello scorso anno scolastico.

La partecipazione del nostro Liceo a questo progetto permetterà di monitorare la situazione nelle Scuole, con l’obiettivo di attuare tutte le possibili azioni di sanità pubblica per mantenere il più a lungo possibile e nella massima sicurezza la didattica in presenza. L’adesione al progetto è volontaria e non costituirà un requisito di accesso o di esclusione dalle attività didattiche.

Verrà somministrato un test salivare molecolare per la ricerca del virus responsabile di COVID-19, da effettuarsi raccogliendo un campione di saliva. Tale test è stato scelto perché oltre a essere molto affidabile, risulta non invasivo. La raccolta della saliva avverrà direttamente a casa e il campione sarà consegnato a Scuola. Il campione va raccolto appena svegli, prima di essersi lavati i denti, masticando per circa un minuto una piccola spugnetta. Le analisi si effettueranno presso il Laboratorio Centrale dell’Azienda Ospedaliera di Padova. Il test è offerto gratuitamente e verrà ripetuto ogni 15 giorni.

In caso di positività al test, il soggetto e i relativi contatti saranno presi in carico dal Dipartimento di Prevenzione dell’ULSS 6 Euganea.

Chi desidera partecipare può scaricare la documentazione disponibile in fondo a questa pagina.

Se avete dubbi, domande o curiosità potete scrivere alla professoressa Teresa Pecere, Referente del progetto.

Allegati
avvio-progetto-scuole-sentinella-2021-22.pdf
informativa-genitori.pdf
consenso-informato-maggiorenni.pdf
consenso-informato-minorenni.pdf