Iscrizione alla classe prima

spid

Gennaio | Iscrizione on-line

Gennaio è un mese molto importante per gli studenti del terzo anno della Scuola secondaria di primo grado: dalle 08:00 del 4 gennaio alle 20:00 del 28 gennaio 2022, infatti (QUIQUI e QUI si possono consultare le relative pagina del MIUR, i cui allegati raccomandiamo di leggere attentamente), si svolgono le iscrizioni alla classe prima delle Scuole secondarie di secondo grado, momento cruciale per il futuro di migliaia di ragazze e ragazzi.

L'iscrizione va presentata dai genitori  (o da chi esercita la potestà genitoriale) esclusivamente on-line.

Le famiglie possono consultare una scheda di presentazione del Liceo ‘Cornaro’ sul portale Scuola in Chiaro, messo a disposizione dal MIUR.

Se l'iscrizione viene chiesta per l'indirizzo linguistico,
consigliamo di indicare DUE terne di lingue,
indicandone la priorità come segue:
il numero 1 contrassegna la terna preferita,
il numero 2, la terna alternativa.

La procedura da seguire è scandita in tre fasi e descritta di seguito.

1. PRIMA FASE · Accesso al portale Iscrizioni Online del MIUR, possibile già dalle ore 09:00 del 20 dicembre 2021 per abilitarsi
  2. SECONDA FASE · Sempre sul portale, compilazione e inoltro della domanda d'iscrizione
  3. TERZA FASE · Aggiornamento sullo stato di avanzamento della domanda e sulla sua eventuale accettazione da parte della Scuola richiesta

Si noti che per accedere al servizio Iscrizioni Online bisogna possedere un'identità digitale tra le seguenti:

• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
  • CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature)

Estate | Perfezionamento dell'iscrizione presso la Scuola

Se la domanda è andata a buon fine, durante l'estate 2022 bisognerà perfezionare l'iscrizione seguendo le indicazioni che verranno inviate dalla Segreteria del Liceo ‘Cornaro’ all'indirizzo email indicato nella domanda.

Spot Iscrizioni On Line 2022–23 del MIUR

Video Tutorial Iscrizioni Online | Come si presenta la domanda